I.I.S. Decio Celeri via N. Sauro, 2 - 24065 - Lovere Bg Tel. 035.983177 - 035.983704

logo iscrizione 2022 2023

18app.jpg   portaleistanze amtrasparente
   pon scuolachiaro   mad  alboonline

Ecco nel dettaglio i laboratori:

Un, due, t-Tartaglia - matematica per la scuola primaria (si svolgerà presso la Fondazione Accademia di Belle Arti Tadini onlus di Lovere, Piazza Garibaldi 5)
Nasconde la sequenza di Fibonacci, i numeri triangolari, le potenze di 2, i frattali e, secondo il mago dei numeri, “serve ai pigri che non hanno voglia di stare lì a fare i conti”... È il triangolo di Tartaglia! Durante il laboratorio, ne scoprirete le proprietà, esplorandolo con simpatici giochi e attività divertenti.
Link per l'iscrizione

Tar-taglia e piega - matematica per la scuola secondaria di primo grado (si svolgerà presso la Fondazione Accademia di Belle Arti Tadini onlus di Lovere, Piazza Garibaldi 5)
Un segreto svelato, un’amicizia compromessa, una sfida che porta alla luce la soluzione delle equazioni di terzo grado. Tra le carte dei libri dell’Accademia Tadini e dell’origami, tra le parole e le piegature, scoprirete una matematica così appassionata, da rovinare un’amicizia o costruire un nuovo mondo, grazie a quesiti e invenzioni diverse.
Link per l'iscrizione

Tartaglia-ndo con Geogebra - informatica per la scuola secondaria di primo grado (si svolgerà presso il nostro Istituto, via Nazario Sauro, 2)
Secondo la leggenda, il problema di Delo avrebbe liberato la città dalla peste, ma secoli dopo il “cubo con le cose appresso”, agguagliandosi a qualche numero discreto, porterà discordia tra Tartaglia e Cardano. Il problema è così attuale da poter essere affrontato con Geogebra, ma servono i valorosi eroi dei miti greci. Vuoi essere tra loro?

Conferenza con il Prof. Enrico Previtali

Giovedì 6 ottobre 2022, ore 20:30, presso la Fondazione Accademia di Belle Arti Tadini onlus di Lovere, Piazza Garibaldi 5. Per tutti.

Le iscrizioni saranno possibili, a partire da Settembre, sul sito www.bergamoscienza.it: vi aspettiamo numerosi!

Nel link troverete il calendario dei laboratori https://www.amolamatematica.it/