I.I.S. Decio Celeri via N. Sauro, 2 - 24065 - Lovere Bg Tel. 035.983177 - 035.983704

logo iscrizione 2022 2023

18app.jpg   portaleistanze amtrasparente
   pon scuolachiaro   mad  alboonline

Bergamo Scienza

Aretino Show presenta: MateMatti del Cinquecento

Sceneggiatura e Regia di Samuele Balduzzi
Riprese e Post produzione Alexandru Viorel Dobre
Supervisori: Marco Albertario e Antonella Rao
Collaboratrici: Camilla Coronini, Elisa Saporiti, Dariia Kravchenko

con:

Francesco Mognetti: Niccolò Tartaglia
Samuele Di Giuseppe: Pietro Aretino
Andrea Zamboni: Gerolamo Cardano
Marta Tocchella, Ginevra Savi e Noemi Galloni: pubblico

Si ringraziano: Accademia Tadini, Lovere per la concessione degli spazi
Istituto di Istruzione Superiore "Decio Celeri",Lovere
Festival di BergamoScienza, giunto alla XX edizione,
per averci offerto l'occasione di metterci in gioco

In basso a destra è allegato il link del cortometraggio. Buona visione.....!!!!

VI ASPETTIAMO IN NUMEROSI AGLI APPUNTAMENTI SOPRAINDICATI NELLA LOCANDINA!!!

Attachments:
Access this URL (https://www.youtube.com/watch?v=pvmtU0jpCmI)ARETINO SHOW PRESENTA: MATEMATTI DEL CINQUECENTO[ ]0 kB2022-09-26 09:202022-09-26 09:20

Dal 1° al 16 ottobre avrà luogo la XX Edizione del Festival di BergamoScienza e il nostro Istituto parteciperà, per la SETTIMA volta, con tre laboratori e una conferenza

Quest'anno la nostra scelta è caduta su... TARTAGLIA
Ma non si è trattato esattamente di una scelta: il 2 febbraio scorso il dott. Marco Albertario, direttore della Fondazione Accademia di Belle Arti Tadini onlus di Lovere, ha creato un piccolo gruppetto WhatsApp (un terzetto, per la verità), inviando, come primo messaggio, la foto del frontespizio di "Quesiti et inventioni diverse de Nicolò Tartaglia", e informandoci che il testo antico era presente presso la biblioteca dell'Accademia, ha accompagnato questa e altre foto con il messaggio: "Magari per BergamoScienza ricavate qualche spunto".
Così è nata Tarta-Scienza

Dal 4 al 16 si svolgerranno i laboratori della scuola primaria, mentre dal 3 al 16 per la scuola secondaria di I Grado.

Leggi tutto: BergamoScienzaXX

bgscienza

La XIX Edizione del Festival di BergamoScienza si è conclusa

ed è tempo di tracciare un piccolo bilancio:

29 studenti impegnati

1 laboratorio declinato in 4 diversi livelli di difficoltà

2 escape room

3 presentazioni Prezi, oltre 100 i disegni realizzati, 1 cartone animato doppiato

67 ore di laboratorio con le scuole con 7 quinte della primaria, 8 classi delle scuole superiori, 52 classi delle medie

25 istituti diversi: 18 scuole della provincia di Bergamo, 7 dalle province di Brescia, Lecco, Ancona, Cuneo

12 ore di escape room con i privati

1428 visitatori

Leggi tutto: ringraziamenti bergamo scienza

logo bergamoscienza.png

Dal 1° al 17 ottobre avrà luogo la XIX edizione del Festival di BergamoScienza.

Per il SESTO anno consecutivo,

il nostro Istituto prenderà parte attivamente al Festival,

proponendo un laboratorio.

La nostra partecipazione avrà inizio sabato 2 e domenica 3 con l’evento La Scuola in Piazza: una vera e propria fiera scientifica che si svolgerà sul Sentierone, con gli istituti scolastici di Bergamo e provincia che presenteranno i propri esperimenti e le attività che sono state predisposte per l’occasione.

Dal 4 al 9 ottobre si svolgeranno i laboratori per le prime e le seconde medie, mentre dall’11 al 16 ottobre i laboratori saranno rivolti alle classi terze.

Leggi tutto: BergamoScienza XIX

logo.png

Quest'anno BergamoScienza si svolgerà in forma virtuale, ma non temete: le attività e i laboratori saranno reali come nelle passate edizioni. Abbiamo deciso di dare il nostro contributo e, durante l'estate, i nostri animatori hanno lavorato ai nuovi laboratori, creando dei filmati che verranno pubblicati sul nostro canale YouTube (link alla pagina nel primo commento) a partire da lunedì 5 ottobre.
Per ora vi lasciamo il link alle attività che svolgeremo e, mentre si esaurisce il conto alla rovescia che ci avvicina a questo nuovo inizio, non potremmo scegliere parole migliori di quelle della dott.ssa Patrizia Graziani, Dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ambito Territoriale Bergamo:
"Anche in tempo di emergenza torna l’appuntamento con il festival di BergamoScienza tanto atteso dalle scuole bergamasche e lombarde!

Leggi tutto: bergamo scienza 2020-21

image001.jpg

Grazie ai piccoli e grandi visitatori dei nostri laboratori.

Grazie agli accompagnatori che hanno prenotato, organizzato e guidato le classi alla scoperta della "nostra" BergamoScienza.

Leggi tutto: grazie

image001.jpg

visita il sito

iscriviti.jpg

Dal 5 al 20 ottobre avrà luogo la XVII Edizione del Festival di BergamoScienza

e il nostro Istituto parteciperà, per la quarta volta, con quattro laboratori e una conferenza.

geometria.jpg

Quest'anno la nostra scelta è caduta sui

POLIEDRI

tale scelta è nata non solo dalla nostra passione per la matematica, ma anche dalla necessità di aprire la mente a una visione tridimensionale della geometria. Un modo per far amare una delle parti più complesse della matematica.

Il titolo del progetto è "1, 2, 3... D"

Ecco nel dettaglio i laboratori:

Attachments:
Download this file (calendario 1, 2, 3... D.pdf)calendario 1, 2, 3... D.pdf[ ]27 kB2019-06-22 18:142019-06-22 18:14

Leggi tutto: bergamoscienza 2019-20

Copyright © 2022 I.I.S. Decio Celeri - via N. Sauro, 2 Lovere Bg Rights Reserved.