18app.jpg
    scuolachiaro   mad  alboonline

LICEO CLASSICO

Profilo del corso

“Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze a ciò necessarie” (D.P.R. 89 del 15 marzo 2010. Art. 5 comma 1).

Profilo in uscita

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni ai profili liceali, dovranno: possedere una conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della nostra civiltà nei suoi diversi aspetti (linguistico, letterario, artistico, storico, istituzionale, filosofico, scientifico), anche attraverso lo studio diretto di opere, documenti ed autori significativi, ed essere in grado di riconoscere il valore della tradizione come possibilità di comprensione critica del presente; avere acquisito la conoscenza delle lingue classiche necessaria per la comprensione dei testi greci e latini, attraverso lo studio organico delle loro strutture linguistiche (morfosintattiche, lessicali, semantiche) e degli strumenti necessari alla loro analisi stilistica e retorica, anche al fine di raggiungere una più piena padronanza della lingua italiana in relazione al suo sviluppo storico; aver maturato, tanto nella pratica della traduzione quanto nello studio della filosofia e delle discipline scientifiche, una buona capacità di argomentare, di interpretare testi complessi e di risolvere diverse tipologie di problemi anche distanti dalle discipline specificamente studiate; saper riflettere criticamente sulle forme del sapere e sulle reciproche relazioni e saper collocare il pensiero scientifico anche all’interno di una dimensione umanistica.

Sbocchi professionali

La scelta più coerente al termine del Liceo Classico è l’iscrizione all’università, principalmente a facoltà umanistiche ma non necessariamente (altre facoltà spesso scelte sono economia, medicina, biologia, chimica, architettura, ecc.). La vasta e solida cultura di base, le competenze linguistiche acquisite, la conoscenza della storia della cultura europea, il buon livello di preparazione nell’ambito scientifico e lo sviluppo del pensiero critico mettono in condizione gli studenti di affrontare elevati carichi di lavoro, di organizzare in modo autonomo le attività da svolgere, di operare in attenzione alle esigenze degli altri. Tali competenze acquisite possono facilmente essere valorizzate in molteplici ambiti lavorativi, per esempio:

• nel giornalismo

• nell’editoria

• nell’ambito della conservazione dei beni culturali 9 P.T.O.F. Piano Triennale di Offerta Formativa

• nell’organizzazione di eventi

• in ruoli di relazione • nei concorsi pubblici

• in istituzioni, enti pubblici e privati, strutture di ricerca e imprese di servizi

• in uffici e strutture di relazione con il pubblico e la clientela

• nell’informazione medico-scientifica

• in Uffici di Ricerca e Sviluppo (R)

• in Uffici di Gestione Sistema Qualità (GSQ)

Copyright © 2021 I.I.S. Decio Celeri - via N. Sauro, 2 Lovere Bg Rights Reserved.