18app.jpg

Profilo del corso indirizzo figurativo

“Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti” (D.P.R. 89 del 15 marzo 2010. Art. 4 comma 1). Il percorso del Liceo Artistico è indirizzato allo studio storico culturale del patrimonio artistico mondiale e all’acquisizione della padronanza delle tecniche e dei linguaggi relativi la pratica artistica. Nel corso dei cinque anni lo studente approfondisce le conoscenze che sviluppano la sua sensibilità estetica e critica di fronte ai fenomeni e ai problemi della società moderna e matura le competenze tecniche per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti. Nella nostra scuola il percorso del liceo artistico si articola a partire dal terzo anno di studi nei seguenti indirizzi: 1. Arti Figurative 2. Architettura e Ambiente

Profilo in uscita

Gli studenti a conclusione del percorso di studio oltre ai risultati comuni a tutti gli indirizzi liceali dovranno: • aver raggiunto una conoscenza approfondita della storia della produzione artistica e del significato delle opere nei diversi contesti storici culturali, nonché dei valori estetici e concettuali espressi nelle opere artistiche per essere in grado di riconoscere il valore della tradizione come possibilità di comprensione critica del presente; • aver acquisito la conoscenza e la realizzazione delle tecniche pittoriche nonché dei processi progettuali e operativi sapendo applicare i codici dei linguaggi artistici, i principi della percezione visiva e della composizione della forma e utilizzare i materiali; • conoscere le problematiche relative alla tutela, alla conservazione e al restauro del patrimonio artistico.

Sbocchi professionali

Il Diploma del liceo artistico è valido, come tutti i titoli di scuola superiore, sia per l'inserimento nel pubblico impiego, mediante regolare concorso, sia nel settore privato, in attività inerenti all'indirizzo artistico-progettuale scelto.

Dopo il Diploma si aprono tre principali itinerari di formazione: l’università, con corsi di laurea triennali o quinquennali;

formazione post-secondaria professionalizzante (non universitaria).

Risultano tuttavia particolarmente coerenti con il percorso liceale artistico i seguenti corsi di laurea universitari:

• Architettura

• Accademia di Belle Arti

• Scienze dei beni culturali

• Storia e critica dell’arte 19 P.T.O.F. Piano Triennale di Offerta Formativa

Il Diploma di liceo artistico può essere considerato naturale presupposto all’accesso all’Accademia di Belle Arti, il Diploma di Liceo Artistico apre la strada anche a una formazione post-secondaria non universitaria - Istituti Tecnici Superiori (ITS), di durata variabile, mirante a formare figure di alta professionalità specializzate nell’ambito del: restauro, della grafica, del fumetto, del design, della fotografia e della cinematografia.

Profilo del corso architettura e ambiente

1. Arti Figurative

2. Architettura e Ambiente

Profilo in uscita

Indirizzo Architettura e Ambiente Gli studenti a conclusione del percorso di studio, oltre ai risultati comuni a tutti gli indirizzi liceali, dovranno: • aver raggiunto una conoscenza approfondita della storia della produzione architettonica e del significato delle opere nei diversi contesti storici culturali, nonché dei valori estetici e concettuali espressi nelle opere architettoniche per essere in grado di riconoscere il valore della tradizione come possibilità di comprensione critica del presente; • aver acquisito la conoscenza e le abilità delle tecniche architettoniche e multimediali relative sapendo collegare tra di loro i diversi linguaggi architettonici, i principi della percezione visiva e della composizione della forma nonché i processi progettuali e operativi utilizzando in modo appropriato tecniche e materiali; • conoscere le problematiche relative alla tutela, alla conservazione e al restauro del patrimonio architettonico.

Sbocchi professionali

formazione post-secondaria professionalizzante (non universitaria).

• Architettura

• Accademia di Belle Arti

• Scienze dei beni culturali

• Storia e critica dell’arte 19 P.T.O.F. Piano Triennale di Offerta Formativa

Copyright © 2021 I.I.S. Decio Celeri - via N. Sauro, 2 Lovere Bg Rights Reserved.